Somma è una lampada dal profilo poetico, progettata per esprimere al meglio l’eleganza di un materiale senza tempo e suggestionare gli spazi e l’atmosfera dei salotti più esclusivi.
Nella struttura è riconoscibile un disegno fortemente emblematico, generato dall’interposizione tra il portale e la luce.
Il corpo lampada è interamente ricavato da marmo di alta qualità, sapientemente lavorato dai maestri dell’azienda Citco di Verona. L’oggetto segue una particolare costruzione e si compone di due strutture: la prima è inerente alla conformazione dell’arco, il quale funge da punto luce, la seconda è connessa al portale adibito a pannello riflettente, anch’esso realizzato in marmo e progettato per ruotare sull’asse verticale, oscurando e direzionando la luce.
I led (4.000 k) incorporati nella struttura esterna, protetti da una sottile lastra trasparente, creano una luce che si riflette sul corpo centrale. La lampada è sostenuta da un basamento in lamiera satinata, a copertura di un sottostante basamento in plastica, che comprende il meccanismo di rivoluzione del paralume.
Somma è prodotta da Citco in tre diverse combinazioni pensate per ogni ambiente ed esigenza del cliente: marmo bianco di Carrara abbinato alla lamiera rame, marmo nero di Marquinia abbinato alla lamiera nera opaca, marmo Botticino classico abbinato alla lamiera bronzo.
L’utilizzo di materiali classici come il marmo, il rame e il bronzo, combinati al design innovativo e moderno della lampada, danno vita ad un prodotto finale che è il risultato della Somma di un lavoro ragionato e, allo stesso tempo, fortemente emotivo.
Il nome prende spunto dal suo significato in latino, il quale indica la parte principale o il punto essenziale, il sommo potere o il grado supremo ricongiunti alla progettazione del prodotto finale:
l’essenza della forma e del materiale. Quasi come un portale Dantesco, questa lampada simboleggia per me l’ingresso da varcare per accedere ad una realtà ben consolidata: quella del design.